top of page
Noi Genitori Di Tutti odv | Organizzazione di volontariato, assistiamo famiglie in difficoltà con bambini malati oncologici, contribuendo nella lotta ai tumori | manifestazioni per la terra dei fuochi Napoli | donazione 5X1000 | Associazione Noi Genitori Di Tutti - Associazione tumori Napoli

La nostra Associazione, avvalendosi in modo determinante e prevalente delle prestazioni personali, volontarie e gratuite dei propri soci, svolge attività volte a:

• favorire la creazione di una maggiore coscienza dei problemi legati all’inquinamento ambientale, soprattutto nelle giovani generazioni.

• indicare comportamenti tesi al rispetto dell’ambiente realizzando percorsi sociali nella concezione di una nuova qualità della vita e di una nuova vivibilità della città e dei territori.

• fornire supporto a malati e ai loro familiari, anche in collaborazione con le strutture sanitarie, in un percorso di aiuto e accoglienza, offrendo sostegno psico-sociale anche attraverso progetti operativi specifici e iniziative integrate con altre realtà associative, fornendo informazioni pratiche inerenti la malattia, i servizi sanitari riabilitativi, le associazioni di sostegno alle famiglie,nonché programmando occasioni di informazione, incontro, scambio e sostegno reciproco;

• favorire azioni di rappresentanza tese a una corretta applicazione delle norme vigenti, per la formulazione di piani e programmi di studio, di nuove leggi e provvedimenti, esplicando, ove occorra, opera di persuasione e stimolo;

• collaborare con altre associazioni, autorità, istituti ospedalieri e università all'organizzazione e al miglioramento dei servizi, delle strutture e delle attrezzature, dell' assistenza sanitaria e di quella sociale in favore di soggetti affetti da malattie collegate alla degenerazione del contesto ambientale ;

• preservare aree verdi, spiagge, coste ed ambienti naturali realizzando apposite iniziative di cura e di pulizia;

• organizzare incontri di educazione ambientale e “campi di volontariato” per  il risanamento di strutture urbane, il rimboschimento, il recupero di terre incolte, il disinquinamento di zone agricole ed industrializzate;

• organizzare convegni, sollecitando l'intervento e la collaborazione delle autorità, di enti, istituzioni e privati cittadini mediante la divulgazione di quanto sta accadendo in questi territori.

• lottare contro ogni forma di sfruttamento, di ignoranza, di ingiustizia, di discriminazione e di

emarginazione;

16 NOVEMBRE 2013

Napoli: Marcia 'FIUME IN PIENA contro il biocidio'

Piazza del Plebiscito gremita mentre centinaia di persone hanno affollato la vicina piazza Trieste e Trento.

Il sindaco Luigi de Magistris ha seguito il corteo accanto ai lavoratori della Fiom e a Libera per un tratto da via Medina e Piazza Municipio. “Ho partecipato senza fascia tricolore ad un tratto della manifestazione - ha commentato - è stata una bellissima giornata per la città’”.

Il cantante Nino D’Angelo ha ricordato le sue origini, si è detto “preoccupato anche per la prossime generazioni” e ha sottolineato che “le colpe sono della camorra, ma anche dello Stato assente”. In tanti sono arrivati anche da altre regioni, come i lavoratori dell’Ilva di Taranto, i No Tav e i comitati per l’acqua libera dell’Abruzzo. Al centro del corteo alcune mamme hanno mostrato le foto dei figli o nipoti morti per tumore. “Ho perso un ragazzo di 24 anni a marzo - ha raccontato una signora di Caivano - e solo gli altri tre figli mi danno la forza per andare avanti”.

23 GENNAIO 2014

Quirinale: Terra dei Fuochi, le "mamme delle cartoline" da Napolitano: "Chiediamo giustizia"

All'incontro con Napolitano, le madri della Terra dei Fuochi hanno consegnato una lettera molto toccante al Presidente, una lettera scritta a nome dei piccoli che non ci sono più.

5 OTTOBRE 2016

Bologna: Premio Internazionale "Daniele Po"

21 NOVEMBRE 2014

Torino: Ospiti all'Università del Dialogo del Sermig

All'arsenale della Pace di Torino Giovanni Conzo, magistrato; don Maurizio Patriciello, parroco di Caivano (Napoli); Anna Magri e Marzia Caccioppoli, due mamme che hanno perso i loro figli per effetto dell’inquinamento. Saranno loro a raccontare la realtà di morte e di speranza a cavallo tra le province di Napoli e Caserta: il territorio dove in 20 anni la Camorra ha sversato almeno 10 milioni di tonnellate di rifiuti tossici. Un sistema criminale che oggi continua a uccidere persone innocenti di ogni età. Secondo l’Istituto superiore della sanità, nella Terra dei fuochi “continua a registrarsi un eccesso di mortalità per tumori rispetto al resto della Campania pari al 13%”.

Dialogo sul tema “La terra nelle mie mani”, per cercare di capire quali possono essere le chiavi della responsabilità, il terreno comune per imparare davvero a custodire la natura e il creato.

23 APRILE 2015

Bruxelles: convegno sul tema “Emergenza Terra dei fuochi, impatto sull’ambiente e sulla salute”

Iniziativa, organizzata dal portavoce eurodeputato del M5s Piernicola Pedicini, a cui hanno partecipato le mamme della Terra dei Fuochi Anna Magri e Marzia Caccioppoli, Padre Maurizio Patriciello, protagonista principale delle battaglie contro i rifiuti tossici in Campania, Luigi Di Maio, vice presidente della Camera dei deputati, Valeria Ciarambino candidata del M5s alla presidenza della Regione Campania, Ignazio Corrao e Laura Ferrara, portavoce eurodeputati del M5s, Ladislav Miko e Anna Karmat dirigenti generali dei settori sanità e ambiente del Parlamento europeo.

Partecipiamo attivamente finché non avrà vita e applicazione la tanto attesa

LEGGE 68/2015 SUGLI ECOREATI.

Un riconoscimento a persone straordinarie che si sono particolarmente distinte nella difesa dei diritti umani e della tutela del bene comune. E’ il premio internazionale Daniele Po, declinato in questo 2016 – anno della decima edizione – secondo una motivazione molto importante: l’attenzione e il rispetto per la terra in cui viviamo. Cappella Farnese di Palazzo d’Accursio a Bologna ha ospitato la cerimonia di premiazione nel corso della quale sono stati assegnati due riconoscimenti: alle Madri della Terra dei Fuochi dell’associazione Onlus “Noi genitori di tutti” e ad Ati Quigua, indigena Arhuaca carismatica leader ambientalista e pacifista colombiana.

6 DICEMBRE 2022

Montecitorio: premio ''Standout woman award sezione Coraggio''

21 MARZO 2018

Napoli: Bauhinia grandiflora

In memoria dei nostri angeli abbiamo piantato al Real bosco di Capodimonte un Albero delle orchidee bianche.